7a EDIZIONE DELLA PASSEGGIATA DEL CUORE

Muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona

29

Molti studi confermano gli innumerevoli effetti benefici dell’attività fisica:

  • migliora la tolleranza al glucosio e riduce il ri- schio di ammalarsi di diabete di tipo 2
  • previene l’ipercolesterolemia e l’ipertensione e riduce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo
  • diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache e di diversi tumori, come quelli del colon e del seno
  • riduce il rischio di morte prematura, in particolare quella causata da infarto ed altre malattie cardiache
  • previene e riduce l’osteoporosi e il rischio di fratture, ma anche i disturbi muscolo-scheletrici (per esempio il mal di schiena)
  • riduce i sintomi di ansia, stress e depressione
  • previene, specialmente tra i bambini e i giovani, i comportamenti a rischio come l’uso di tabacco, alcol, diete non sane e atteggiamenti violenti e favorisce il benessere psicologico attraverso lo sviluppo dell’autostima, dell’autonomia e facilità la gestione dell’ansia e delle situazioni stressanti
  • produce dispendio energetico e la diminuzione del rischio di obesità

 

Domenica 2 dicembre, l’Unità Operativa di Cardiologia e Riabilitazione Cardiologica dell’Ospedale S. Gennaro, diretta dal Dr. Mario Mallardo, con l’annesso Centro Antifumo, diretto dal Dr. Cosimo Fulgione, promuovono “La Passeggiata del Cuore 2018”, giornata di prevenzione cardiovascolare tesa a favo- rire il benessere attraverso l’attività fisica ed il corretto stile di vita.
La manifestazione, patrocinata dal “GICR-IACPR” (Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva), si terrà domenica 2 dicembre 2018, nel Real Parco di Capodimonte, dalle ore 9.30 alle ore 13, a partire dalla magnifica cornice del piazzale dell’emiciclo di “Porta di Mezzo”.
Presso l’Emiciclo della Porta di Mezzo sarà allestito un gazebo da parte dei Vigili del Fuoco del Comando
Provinciale di Napoli che fungerà da Info-Point Cardiologico. I medici (Dr Giuseppe Carbone e Dr Ofelia Martone) e gli altri operatori sanitari della Cardiologia Riabilitativa, (Infer.ri Prof.li Anna Forte, Concetta
Manzo, Mariangela Senese, Norina Senese, Salvatore Onorato e Fisioterapista Sara Romanelli) saranno a disposizione per rispondere ad ogni quesito riguardante la prevenzione cardiovascolare.

Inoltre, sarà distribuito materiale informativo di facile consultazione, potrà essere misurata la pressione arteriosa
e, per i fumatori, verrà valutato l’ossido di carbonio nell’aria espirata. Inoltre, sarà distribuita, ai partecipanti, una T-shirt con il logo della manifestazione. Il Dott. Enzo D’Orta esporrà alcune magliette storiche dei giocatori del Napoli e lo Pscicoterapeuta Antonio Pitoni coinvolgerà i presenti in esercizi di respirazione e tecniche di rilassamento yoga.

Alle ore 11, dal piazzale dell’Emiciclo, una rappresentanza dell’A.S.D. Podistica “Bosco di Capodimonte” guiderà i veri protagonisti della manifestazione (cardiopatici afferenti alla nostra Riabilitazione Cardiologica e loro familiari, ex fumatori, operatori della sanità e tutti coloro che si vorranno aggregare) nella “Passeggiata del Cuore”, tra i meravigliosi viali del Bosco di Capodimonte.

Camminare in gruppo stimola la socialità, l’incontro e la condivisione.
Indispensabile, per la perfetta riuscita della manifestazione, sarà il contributo del Centro Operativo di
Protezione Civile “Falchi del Sud” di Napoli, che garantirà lo svolgimento della manifestazione in assoluta sicurezza.

Sarà per tutti coloro che vorranno partecipare una
domenica “diversa”, all’insegna della salute.
Non mancate!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.