La parrocchia si prepara al Natale

5

Domenica 2 dicembre siamo entra- ti nell’Avvento, il tempo liturgico che non solo ci prepara al Natale ma ci ricorda che il Signore continuamente viene a visitarci, a portare luce e significato a tutti gli eventi, lieti e tristi,
che segnano la nostra vita. La comunità parrocchiale si prepara al Natale con una serie di iniziative innanzitutto di carattere spirituale.

La più importate è il Ritiro Spirituale che si svolgerà nei locali parrocchiale sabato 15 dicembre dalle 8,30 fino al pranzo che condivideremo insieme portando ciascuno qualcosa. Non si paga nessuna quota.

L’importante però è iscriversi onde predisporre le sale ed eventuali supporti cartacei in base al numero di
partecipanti. Il ritiro assume quest’anno un valore particolare visto che il 16 dicembre alle 10,00 una giovane donna straniera inizierà il suo percorso di catecumenato che, con l’aiuto di Dio, la condurrà a ricevere il Battesimo nel- la notte di Pasqua del 2020.
Accanto alle iniziative spirituali anche quest’anno si svolgerà nei locai parrocchiali il Mercatino di Natale. Il
gruppo del Crochet Lab, che riunisce in Parrocchia tutti i giovedì volenterose signore che imparano e condividono l’arte dell’uncinetto, insieme ad altre signore della parrocchia brave nel cucito e nel ricamo, prepareranno uno stand con articoli natalizi offrendo il ricavato per la Mensa e per altre opere parrocchiali.

Per chi vuole è un modo per trovare idee per regali natalizi belli e a prezzi molto ragionevoli. Il mercatino si
svolgerà solo nei giorni festivi a partire dall’8 dicembre nelle sale della Parrocchia.
Non manca anche quest’anno una particolare attenzione al mondo del lavoro. Quest’anno abbiamo pensato
di articolare gli incontri in maniera di- versa. Non più adorazione eucaristica e catechesi, ma un momento mariano riflettendo e pregando ogni incontro su uno dei Misteri gaudiosi del S. Rosario, cioè i misteri del Natale, come se fosse un Rosario celebrato lungo tutto l’Avvento.

Gli incontri inizieranno mercoledì 27 novembre alle 13,00 e si concluderanno mercoledì 19 dicembre
alle 12,50 con la celebrazione della S. Messa e il tradizionale scambio di auguri natalizi intorno ad un panettone.
Con la Messa di Mezzanotte entre- remo nel pieno delle celebrazioni natalizie. Tra esse segnalo: la S. Messa
delle 12,00 di domenica 30 dicembre (Festa della S. Famiglia) durante la quale saranno benedette le coppie
di sposi; lunedì 31 dicembre alle ore 17,00 la S. Messa di ringraziamento per l’anno trascorso. Non va trascurata anche la celebrazione delle 10,00 di domenica 13 gennaio 2019. Anche se avremo riposto l’albero ed il presepe, per la Chiesa è ancora il Tempo di Natale che si concluderà proprio quel giorno con la celebrazione del Batte- simo di Gesù. In quella occasione sa- ranno accolti e benedetti tutti i bambini battezzati nel 2018.

Un calendario corposo dunque, nella speranza di vedere la partecipazione di tanti.
Don Diego De Rosa
Parroco di San Carlo Borromeo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.