Museo Ferroviario di Pietrarsa tra Storia ed eventi mondani

15

Si è svolta lo scorso mese la prima edizione dei mercatini di Natale di Napoli nella splendida cornice del “Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa” posizionato giusto al confine tra Portici e Napoli.

La manifestazione natalizia si è perfettamente sposata con la storica location, aggiungendo un tocco di fantasia e suggestione alla solida e prestigiosa realtà del museo. Per chi non lo conoscesse il Museo di Pietrarsa rappresenta la storia ferroviaria italiana in quanto è il punto di arrivo del primo tratto ferroviario costruito in Italia nel 1839.

Oggi la struttura si presenta attraverso uno stile industriale, ma elegante, che si integra perfettamente con la splendida cornice offerta dal golfo dove svetta imperioso l’immancabile Vesuvio.

Tutto questo favorisce il compito naturale di un museo che oltre ad acculturare deve anche saper emozionare e sorprendere; non è un caso infatti che “Pietrarsa”, oltre ad essere un affascinante luogo culturale, sia anche molto ambito per l’organizzazione di eventi e cerimonie di alto livello… Babbo Natale ha avuto molto intuito a scegliere il luogo dove risiedere a Napoli durante le feste e di sicuro si sarà divertito moltissimo “saltando”da una carrozza all’altra di questo pezzo unico della storia ferroviaria italiana.

Francesco Lupini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.